Da Biella a Venegono Inferiore, 7 medaglie d’oro, 5 d’argento e 2 di bronzo per le Zenith-Ginnaste impegnate nel campionato Nazionale AICS e nel Trofeo Amichevole.

L’estate Zenith è partita col botto. Ricchi i bottini portati in casa Zenith con Zenith-ginnaste in gara sia nel Campionato Nazionale AICS che in un incontro amichevole.

A partire da giovedì 15 giugno la compagine chierese si è ben distinta nel Campionato Nazionale AICS tenutosi presso il PalaPajetta di Biella, dimostrando ancora una volta il buon lavoro di tutta la società.

Sgueglia, Pistamiglio e Bosa sono le nuove Campionesse Nazionali AICS.

La giovane e promettente Noemi Sgueglia, classe 2010, si aggiudica il titolo di Campionessa Nazionale fra le Junior 1 livello Gold grazie ad una convincente esecuzione alle Clavette, parte del suo nuovissimo programma in lavorazione in prospettiva delle gare di settembre.

Per la categoria Allieve 2 fascia (annate 2011 e 2012) nella specialità Corpo Libero ha la meglio Cecilya Pistamiglio che conquista la medaglia d’oro e relativo titolo Nazionale.

Qualche sbavatura invece per la Zenith-Ginnasta nell’esercizio alle Clavette la ferma subito ai piedi del podio, in quarta posizione.

Due medaglie d’oro e due titoli di Campionessa Nazionale se li aggiudica la giovanissima Vittoria Bosa. Classe 2013, categoria Allieve 1 fascia, livello LD, Vittoria non lascia spazio alla concorrenza e vince sia al Corpo Libero che alla Fune.

E le medaglie non finiscono qui.

Viola Gallo è d’argento, infatti, nella specialità Cerchio categoria Junior 1, livello LE. Medaglia di legno per lei nella specialità Clavette, a causa di alcuni falli di troppo legati ad un disguido ad inizio esecuzione. 

È d’argento anche Anita Portoghese in gara fra le Allieve 2 fascia livello LD. Una buona gara, la sua, alle Clavette che viene premiata dalla giuria e che porta in casa Zenith una nuova medaglia.

Ma Anita fa ancora di più, altra medaglia per lei, questa volta di bronzo, conquistata nella specialità Palla.

Ottima prestazione anche per Martina Quaranta (2012), anche lei categoria Allieve 2 fascia livello LD che con un buon esercizio al nastro sale sul secondo gradino del podio e conquista una preziosa medaglia d’argento.

Nella specialità Corpo Libero la giovane e promettente Martina si ferma ai piedi del podio, in quarta posizione.

Roberta Mantovan, classe 2013, impegnata fra le Allieve 1 fascia, a causa di un piccolo infortunio avvenuto nel corso della gara si ferma a piedi del podio nella specialità Corpo Libero.

Non sono da meno le compagne dei programmi Silver, livelli B e A.

Gaido è Campionessa Nazionale AICS.

In gara il lunedì 19 giugno, sono anche loro capaci di portare in casa Zenith preziose medaglie.

I migliori risultati arrivano con Giulia Gaido, classe 2009, in gara nella categoria Junior 2 livello LB. Giulia si aggiudica il titolo di Campionessa Nazionale al Cerchio, sfiora la doppietta con la Fune, è medaglia d’argento.

Tra le più giovani, abbiamo Noemi Mana e Alexandra Macheev che si classificano al 4^ e 6^ posto nella classifica al Cerchio, categoria Allieve 1 fascia.

Ludovica Cassatella e Bianca Rinaldi sono le Zenith-ginnaste in gara nella categoria Allieve 2 fascia. Si piazzano rispettivamente all’11^ e al 12^ posto di una classifica molto serrata.

Ancora le giovani Allieve, in gara questa volta con l’esercizio Collettivo Corpo Libero. Con un’esecuzione assai convincente, le giovani promesse Zenith conquistano una brillante medaglia d’argento.

Ottimi risultati arrivano anche dai livelli LA. 

Per la categoria Junior 2 fascia, Ginevra Banioni e Maria Solerio, entrambe classe 2009, salgono sul podio con l’esercizio al Corpo Libero. Ginevra si laurea Campionessa Nazionale AICS, medaglia d’oro per lei. Maria è medaglia di bronzo

Nella seconda rotazione prevista, con l’esercizio alla palla, è Maria Solerio ad ottenere il titolo di Vice-Campionessa Nazionale AICS, più distante la compagna Ginevra Banioni che a causa di un fallo tecnico verso il finale della sua performance, si ferma ai piedi del podio.

Nella categoria Junior 1, Sara Biasin, (classe 2010) è da podio. Due medaglie, entrambe di bronzo sia per il Corpo Libero che per l’esercizio con la Palla.

A rappresentare i colori Zenith nella categoria Allieve 1 c’è Sofia Maidan, classe 2014, a sfidare le numerosissime avversarie. Al Corpo Libero ottiene un buon 9^ posto. Scivola invece in 24^ posizione con la palla a seguito di qualche errore.

E ancora gare in casa Zenith. 

Sabato 17 giugno, la sezione agonistica intera ha preso parte al II Trofeo Amichevole di Venegono, in provincia di Varese, su invito della Società organizzatrice Kinesis.

Una buona prova per le tutte le ginnaste coinvolte che in un contesto di competizione serena e amichevole hanno testato i loro esercizi in previsione dei futuri e importati appuntamenti di gara.

Per la categoria Silver, livello LD, fra le Allieve 2, Vittoria Bosa è d’argento grazie alla somma dell’esercizio al Corpo Libero e Fune (22,025) e Roberta Mantovan, impegnata con l’esercizio al Corpo Libero e Cerchio,la segue in 4^ posizione con il punteggio totale di 21,275.

Martina Quaranta, fra le Allieve 3, con la somma dei suoi esercizi al Corpo Libero e Nastro conquista la 4^ posizione di giornata con il totale di 22 punti netti.

Vince la categoria Allieve 4, Anita Portoghese, che con il totale di 23,625 conquistato con la somma dell’esercizio alla Palla e Clavette si impone sulle avversarie.

Livello LE, categoria Allieve 3, Cecilya Pistamiglio, è medaglia d’argento grazie a due buone esecuzioni dei suoi esercizi al Corpo Libero e Clavette con il totale di 25,325.

Viola Gallo, fra le Junior 1, sempre livello LE, conquista la medaglia di bronzo con il totale di 25,675 frutto delle sue esecuzioni al Cerchio e alle Clavette.

Conclude, per Zenith Chieri, Noemi Sgueglia che fra le Junior 1 livello Gold, conquista due medaglie d’oro nelle sue relative specialità presentate, Cerchio e Palla grazie ai punteggi di 21,700 il primo e 22,250 il secondo.